La cultura Brasiliana

La cucina brasiliana è varia e gustosa e presenta, accanto al piatto nazionale, il piato feito, composto da riso, fagioli e carne (o pesce) servito in un unico piatto accompagnato da salse piccanti, numerose specialità locali. Si passa infatti da piatti a base di pesce, frutti di mare e crostacei (soprattutto sulla costa e negli stati del nord-est) a quelli di carne, vera specialità del sud e dell’interno.

A Rio si mangia spesso la feijoada, mentre in molti stati è diffuso ilchurrasco, un’enorme spiedino di carne mista cotta alla brace, piatto veramente appetitoso. A San Paolo e nel sud è forte l’influenza delle cucine italiana e giapponese.

Sempre molto gustosa e di ottima qualità è la frutta, spesso alla base di frullati e spremute molto gustose, ed inoltre il Brasile inoltre è famoso in tutto il mondo per la produzione di caffè, intenso e profumato. Tra le bevande trovano largo consumo la cerveja (birra) nazionale, generalmente chiara e leggera, e la cachaça, estratto della canna da zucchero, che si beve assoluta ed è alla base di numerosi cocktail.